Come suggerisce il termine “search engine optimization”, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è fondamentale per migliorare la visibilità del nostro sito. In breve, un sito ben indicizzato ha maggiori probabilità di apparire tra i primi risultati di ricerca rispetto a uno non ottimizzato. Hai mai pensato a come Google (o altri motori di ricerca) scelgano quali siti e risultati mostrare per primi quando cerchi un paio di occhiali, la recensione di un film, un biglietto aereo o uno smartphone da acquistare? La verità è che Google non sceglie, ma “legge” ciò che gli viene fornito. I motori di ricerca sono strumenti estremamente intelligenti e sembrano in grado di gestire da soli dati e richieste degli utenti, ma per farlo hanno bisogno che i siti internet, inclusi blog, siti vetrina, siti e-commerce, social e così via, contengano le informazioni e i dettagli adeguati per essere considerati più rilevanti rispetto ad altri. Non è un caso che piattaforme come Facebook, YouTube e Instagram compaiano spesso tra i primi risultati quando cerchiamo determinate cose. Questo non dipende solo dalla notorietà del marchio, ma anche da una perfetta ottimizzazione del contenuto.

Ottimizzazione SEO